Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Zucche, cucurbita pepo

Esistono moltissime varietà di zucchine; io coltivo le romanesche. Ho provato altre varietà, ma queste sono risultate più produttive. Hanno bisogno di un terreno ricchissimo di humus, si sviluppano male su di un terreno mal drenato... nello stesso tempo abbisognano di grosse quantità di acqua nel loro breve periodo di vita. Soffrono di problemi con l'oidio.
Semina e cure colturali. Terminata la vendemmia, torchiata l'uva ecc... preparo il sito per le zucchine del prossimo anno. Scavo 4 buche distanti tra loro m.1,5, profonde 70-80 cm, di 1 m. di diametro. Da quel momento riceveranno tutti gli scarti organici della cucina e dell'orto. Di solito a Maggio sono piene! Rifinisco l'opera con uno strato di terriccio di una decina di cm e sono pronte per la semina. Metto 5 semi in ogni buca e sui semi un vaso di vetro capovolto per accellerare la germinazione. Quando le piantine sono abbastanza robuste, tolgo il vaso e estirpo le 2 piantine più deboli. Le rimanenti forniscono zucchine per tutta l'estate... di solito da Giugno a Settembre. Al pari dei cetrioli, le zucchine hanno necessità di moltissima acqua. Sono colpite dalla stessa malattia: è necessario asportare le foglie malate ed eliminare i ristagni d'acqua.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.