Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Lattughe

risultano coltivate da così lungo tempo che si sono originate numerose varietà assai diverse. Le tre varietà più comuni sono la lattuga a cappuccio, la lattuga romana e il lattughino al taglio. Selezionando le qualità e coltivandole opportunamente, è possibile avere lattughe fresche tutto l'anno.
Terreno e clima. Le lattughe crescono bene in un clima freddo-umido, col caldo secco la pianta tende ad andare in seme. Richiedono un terreno molto fertile, ben drenato, ma ricco di humus che può trattenere meglio l'acqua.
Lavorazione del terreno, va preparato a fondo, interrando concime o terricciato ben maturo.
Semina o messa a dimora delle piantine. Preferisco seminare in seminiere e poi mettere le piantine a dimora in file distanti 30 cm., quando hanno raggiunto l'altezza di 10/13 cm.
Cure colturali Le aiuole delle lattughe debbono essere sarchiate e, se necessario, innaffiate. Opportuna la paciamatura. Ombreggiare in qualche modo le piante se vengono a trovarsi il pieno sole e, d'inverno proteggere dal freddo.
Parassiti e malattie. Agrotide. le larve di questa farfalla notturna possono danneggiare i teneri germogli delle piantine a livello di terreno. Io metto della cenere intorno alle piantine quando le trapianto...serve anche contro le lumache. Marciume. se mi accorgo che è un fenomeno si ripete troppo spesso ... stendo un anello di sabbia attorno ad ogni piantina.
Raccolta. Non possono essere conservate; inutile stiparle per giorni e giorni in frigo...raccoglierle quando si vuole consumarle. Assicurarsi che con la pianta vengano estratte anche le radici per evitare infezioni al terreno.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.