Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Prunus, Prugno

Prugne e susine sono facili da ottenere in confronto a pere e pesche. Si tratta, in genere, di piante robuste, che non si ammalano facilmente e che, in pochi anni, danno buoni raccolti.

Terreno e clima: prugni e susini si sviluppano rigogliosi in terreni profondi di medio impasto e anche argillosi, purchè ben drenati, male in quelli asciutti e poco profondi. I prugni richiedono di rimanere in stasi vegetativa durante l'inverno, fioriscono precocemente e non sopportano i geli primaverili.

Propagazione e cure colturali: il mio prugno deriva da un seme di albicocco germinato nel punto giusto, innestato a spacco all'inizio della primavera di 13 anni fa, con una marza di susino tipo California ... che dà frutti scuri, sodi, dolcissimi, ottimi anche per l'essicazione. Sono costretto a tenerlo basso, 160 cm, con potature all'inizio dell'estate, per fa si che la sua ombra non interferisca col filare nord delle viti. Cmq raccolgo degli ottimi frutti anche se la quantità, è evidente, non è molto significativa. Il mio vicino, che non ha problemi di spazio, ha 2 susini, diciamo sui 3m. di altezza, che danno degli ottimi raccolti ...

Parassiti e malattie: si era detto che i prugni sono piante abbastanza robuste, cmq anche dalle mie parti, sono zone ben ventilate ed esposte al sole, possono verificarsi attacchi di Ruggine da batteri che si manifestano con striature nere sui giovani germogli, poi appaiono macchie scure sulle foglie e sui frutti che divengono immangiabili. Io poto e brucio le parti malate. Marciume del cuore del legno deriva da una potatura non corretta: se si lasciano dei tronconi questi si cicatrizzano lentamente permettendo ai batteri, causa del marciume, di introdursi e uccidere il legno sotto la corteccia. Si può evitare tagliando i rami vicino al punto di inserzione sul fusto e usando una pasta cicatrizzante.

Raccolta e conservazione: Le prugne sono mature quando si staccano facilmente dal ramo, prima che diventino troppo molli. Si prestano ottimamente per preparare marmellate e gelatine oltre che per l'essicazione.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.