Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Prezzemolo, preoselium hortense

Biennale. Si può dire che non vi è piatto, dal pollame più delicato alla più piccante salsa, che non venga migliorato dal prezzemolo Il suo più grande merito è di non sopraffare mai il gusto naturale di un cibo, che anzi viene migliorato.
Terreno. Il prezzemolo cresce senza difficoltà nel terreno fertile con abbondante humus. Il terreno deve essere ben lavorato, perchè le radici penetrano in profondità. Cresce bene anche se coltivato in vasi e contenitori, purchè su terriccio ricco e ben drenato.
Semina e cure colturali. Il prezzemolo si può coltivare a partire dai semi, ma questi sono molto lenti a germinare. La germinazione può essere accellerata mettendo i semi tra due carte assorbenti umide per una decina di giorni. Cmq occorre seminare in primavera per il raccolto estivo; se il clima è mite si può seminare anche sul finire dell'estate per raccogliere il prezzemolo in inverno e in primavera. Io semino in solchi profondi 1-2 cm. e poi dirado le piantine a una decina di cm.
Raccolta. Prendere poche foglioline per volta da ogni pianta e non farne mazzetti finchè gli steli non sono alti almeno una 20ina ci cm. Per l'essicazione raccogliere le foglie d'estate. Il prezzemolo è la sola pianta aromatica che per essicare abbisogna di una temperatura piuttosto alta: circa 40-90 gradi; tenere lo sportello del forno aperto.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.