Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Salvia, salvia officinalis

Perenne. Tra le erbe aromatiche nella cucina italiana, con il rosmarino, col basilico, la salvia è tra i più usati. La pianta forma un arbusto legnoso, tipico della flora mediterranea; è anche ornamentale e può crescere fino a 2,3 m. di altezza. Non si può concepire l'arrosto senza il profumo del rosmarino, che serve soprattutto ad aromatizzare piatti di maiale, agnello e di castrato.
Terreno. Il rosmarino cresce ottimamente in terreni leggeri, sabbiosi e abbastanza asciutti; preferisce terreno calcareo e buona collocazione in pieno sole.
Semina e cure colturali. Si può seminare in primavera in solchi poco profondi. Io preferisco usare le talee e i polloni quando sono in fioritura. Prendo talee di circa 15 cm. a primavera, tolgo le foglie + basse e le interro in sabbia mista a terricciato: sono pronte per il trapianto autunnale. Il primo inverno uso una robusta paciamatura. Cmq è una pianta abbastanza rustica se supera il gelo del primo inverno non vi saranno problemi per tutta la vita della pianta.
Raccolta. Si possono cogliere i rametti dal secondo anno in poi, in qualsiasi momento a seconda delle necessità...l'essicazione va fatta in piena estate.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.