Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







LastModified:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Cipolla, allium cepa

Se la coltivazione, la raccolta e la la conservazione vengono effettuate con le dovute attenzioni, non vi periodo dell'anno nel quale siamo privi di questo ortaggio. Essendo coltivata da secoli , ogni orticoltore ha una propria tecnica ma credo che i tempi e i sistemi di coltivazione dipendano dal luogo.
Terreno e clima. Le cipolle richiedono un terreno fertile. crescono benissimo in climi molto diversi, sebbene preferiscano un clima piuttosto freddo quando sviluppano le foglie, seguito da uno più caldo quando i bulbi si ingrossano.
Lavorazione del terreno. Le cipolle hanno radici poco profonde, che si sviluppano rapidamente e abbisognano perciò di trovare abbondante concime nei primi 10cm. di terreno. Richiedono una buona quantità di potassio e di fosfato, mentre necessitano di poco azoto. Prina di trapiantare occorre assestare il terreno col rullo o camminandoci sopra. Il terreno deve essere asciutto sia quando si semina che quando si trapianta.
Semina. Semina di fine estate. La semina precoce ha il vantaggio, se il clima lo consente, che i bulbi si ingrossano assai presto e sono pronti per la raccolta nella tarda primavera. Interrare i semi, piuttosto radi 5-7cm. lungo la fila, solchi poco profondi, ricoprire con 1-2 cm. di terricciato. In primavera diradare a 15 cm.
Semina primaverile, piantine e bulbilli. Appena terminato l'inverno. in linea a 15cm.... assestare bene il terreno.
Cure colturali. L'operazione più importante è di sarchiare bene il terreno in cui si coltivano le cipolle. Utile la pacciamatura che può essere fatta con le erbe infestanti sradicate. Se le cipolle tendono a fiorire, toglierne via gli steli mentre sono ancora in boccio.
Parassiti e malattie. Mosca della cipolla, le larve si nutrono a spese delle giovani piantine; le cipolle seminate in primavera sono le più esposte, mentre sembra che ne siano esenti quelle cresciute dai bulbilli. Polvere di zolfo sulle file.
Peronospera. Compare nelle stagioni umide e si manifesta con strisce grigiastre o violacee sulle foglie. Poltiglia bordolese ai primi sintomi.
Anguillule. Sono vermi microscopici che provocano l'avvizzimento degli apici delle foglie: bruciare le piante ammalate e per 6 anni non coltivare in quel punto cipolle, agli porri ecc.
Marciume... colpisce le cipolle immagazzinate: far asciugare bene le cipolle e conservarle in un luogo fresco e ventilato.
Raccolta e conservazione. Quando le cipolle hanno i bulbi bene ingrossati piegare gli steli subito sopra il bulbo, per favorire la maturazione. La raccolta va fatta quando le foglie sono completamente ingiallite e quasi secche, tra luglio e settembre. Dopo aver estirpato le piante, conviene lasciare seccare bene i bulbi al sole e poi raccoglierli in trecce e sistemarli in luogo fresco e asciutto.





© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.