Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Fagiolo, Faseolus multiflorus


Il fagiolo, specialmente nella varietà rampicante, venne portato in Europa dall'America nel XVII sec. da qualcuno che pensava fosse bello, più che nutriente. Il fatto che poi sia tanto l'uno quanto l'altro, lo rende ideale per gli orti di media grandezza.
Terreno e clima. Il fagiolo rampicante non è molto resistente al gelo e preferisce un clima caldo e soleggiato. Da noi si semina in postarelle all'aperto dopo gli ultimi freddi e la temperatura notturna si sia stabilizzata intorno ai 10°. Si sviluppa in tutti i terreni, ma preferisce quelli fertili e trae grande vantaggio dall'abbondanza di humus e di umidità. Non ama i terreni acidi...se necessario mettere calce nel terreno.
Lavorazione del terreno. Io traccio alcuni solchetti, piuttosto profondi, in autunno e in inverno, li riempio con lettame o terricciato, oppure con pattume o qualsiasi altro prodotto organico. Il terricciato o il materiale organico, decomponendosi, si abbasserà, per cui l'appezzamento mostrerà lungo i solchi una concavità superficiale in cui si raccoglierà l'acqua che penetrerà in profondità, con giovamento di questa leguminosa che ha molto bisogno d'acqua.
Semina. Stabilizzata la temperatura esterna sui 10 gradi notturni pongo i semi (5-6) alla distanza di circa 30 cm. lungo i solchi.
Cure colturali. Occorre sarchiare il terreno, bagnare le piante se il tempo è asciutto e, prima che le piantine abbiano toccato i 15 cm., fornire loro robusti sostegni (incannarli), alti almeno 2 metri, naturalmente con le varietà rampicanti. Occorrerà legare i sostegni dove si incrociano, 4 a 4. Se i fiori non sono sbocciati durante il periodo arido, spruzzarli con un po' d'acqua, preferibilmente non troppo fredda.
Parassiti e malattie. Ruggine del fagiolo., malattia da funghi, provoca macchie scure sui bacelli, in seguito le macchie sviluppano aloni rossastri sui bacelli: irrorare con poltiglia bordolese. I fagioli vengono attaccati anche da insetti, coleotteri, il Tonchio...occorre catturarli e ucciderli.
Raccolta e conservazione. Occorre raccogliere i fagioli con due mani, una tiene ferma la pianta, l'altra raccoglie...ciò evita l'estirpazione della pianta medesima. Cmq se vengono raccolti in continuazione i fagioli continuano a comparire. Io li conservo nel freezer in piccoli sacchetti monodose...si può aspettare che i bacelli secchino sulla pianta e conservare i fagioli in vasi di vetro con del sale grosso e peperoncino in polvere per impedire lo sviluppo di eventuali insetti.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.