Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Solanum melanongena

Ricco di vitamine e di sali minerali, il frutto della melanzana ha un sapore inconfondibile, e può essere scambiato per fungo, se opportunamente cucinato. Si presta anche a piatti gustosi e ben conditi e ad essere conservata in olio o aceto.
Terreno e clima. La melanzana richiede primavere dolci ed estati calde; terreno profondo, fertile, fresco. Non si sviluppa vigorosa se il clima è umido: ha circa le stesse esigenze del pomodoro. Quindi occorre interrare abbondante concime o terricciato. Dare calce se il terreno è troppo acido.
Semina e trapianto. Occorre seminare al coperto, circa 2-3 mesi prima del trapianto a dimora. Io tengo a bagno il seme per una notte e poi metto 3,4 semi nei vasetti di torba pieni di terricciato e li ricopro per circa 1 cm. Quando le piantine si sono sviluppate a sufficienza, una decina di settimane, e il terreno comincia ad essere caldo, le metto a dimora con tutto il vasetto di torba, alla distanza di circa 70cm. tra di loro.
Cure colturali. Finchè la temperatura non lo richiede non innaffiare troppo...poi si può abbondare; è una pianta che ha una grossa traspirazione e poi i frutti risultano + dolci.
Parassiti e malattie. Altica: le larve di questo coleottero possono attaccare le piante ancora giovani (si nutrono delle foglie tenere)...polvere di piretro.
Muffe, nei climi caldo umidi... unico rimedio è quello di ridurre l'umidità e di sarchiare bene il terreno attorno alle piantine.
Raccolta, conservazione. vanno raccolte, seguendo il verso, tra giugno e settembre, prima che diventino troppo grosse, amare e fibrose, le piante continueranno a dare frutti sino alle prime gelate... si conservano sott'olio o sotto aceto.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.