Hobby - Orto       C a c c i a       P e s c a        F u n g h i      Personale     M u s i c a .midi



Pagine
di
orticoltura




    Basilico  
    Carciofo  
    Cavoli  
    Cetrioli  
    Ciliegio  
    Cipolle  
    Fagioli  
    Fave  
    Fico
    Frigitelli
    Kaki
    Insalate  
    Limone  
    Maggiorana
    Melograno
    Menta  
    Mirto
    Origano  
    Peperoni
    Pero  
    Pesco  
    Piselli
    Pomodoro  
    Prugno  
    Salvia  
    Sedano  
    Ulivo  
    Vite  
    Zucche







Ultima modifica:




tags:
orticoltura caccia pesca funghi orti urbani Basilico Carciofo Cavoli Cetrioli Ciliegio Cipolle Fagioli Fave Fico Frigitelli Insalate Limone Maggiorana Melanzane Menta Origano Peperoncino Peperoni Pero Pesco Piselli Pomodoro Prezzemolo Prugno Rosmarino Salvia Sedano Ulivo Vite Zucche




     
Sedano, apium graveolens

Il sedano acquista un sapore migliore dopo i primi geli anche se viene usato durante tutto l'anno per insaporire insalate e ragù.
Terreno e clima. Il sedano, essendo una pianta di origine paludosa, esige soprattutto una umidità costante. Terreno organico, ricco di torba e di humus sono i segreti per la buona riuscita.
Cmq il sedano può essere coltivato in qualsiasi clima ove si verifichino gelate, fermo restando il tipo di terreno di cui sopra.
Semina.. Io semino, alla fine dell'inverno, in una cassetta di polistirolo, si possono trovare al mercato del pesce con tanto di fori per il drenaggio, riempita per 3/4 di terricciato coperta con una lastra di vetro. Non avendo una serra, la sistemo vicino ai vetri di una finetra.
Occorre diradare man mano che le piantine crescono...diciamo già dai 5 cm. ... e devono essere innaffiate una volta al giorno.
Trapianto, quando sono finiti e geli invernali, metto le piantine a dimora a 30 cm. l'una dall'altra in file distanti circa 1 m., in quanto al momento del rincalzo occorre un certo spazio. Se non piove occorre mantenerle bene innaffiate, specie nelle prime due settimane
Cure colturali. Per rincalzare e imbianchire i sedani durante l'estate, si possono seguire diversi metodi. Io lego insieme le cime delle piante con paglia e ammasso attorno ad esse con la zappa parecchia terra, facendo in modo che essa non penetri tra le foglie. Quindi tolgo la legatura dalla cima delle piante. Scopo evidente è quello di mantenere le coste dei sedani lontane dalla luce per renderle tenere e croccanti. Tale rincalzatura è ottima protezione contro le gelate precoci.
Parassiti e malattie. Mosca del sedano, Seccume delle foglie, Marciume del sedano... in tutti i casi è meglio estirpare le piante e bruciarle.
Raccolta e conservazione. Il sedano va tolto dal terreno man mano che lo si desidera consumare, volendolo però fragrante si dovrebbe cominciare a consumarlo solo ad inverno avanzato.




© all right reserved
- GiorgioMuscas WebMaster
in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale,
dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite m@il che viene concessa solo in presenza di link a http://giorgiomuscas.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.